La nostra Storia

Barbara Stein: La Storia

Barbara Stein, fondata nel 1948 a Milano, nasce da una felice intuizione e collaborazione tra una giovane signora svizzero - tedesca ed un giovane italiano laureato in chimica farmaceutica.

Il dinamico e fecondo periodo di boom economico del dopoguerra e la particolare intraprendenza dei due fondatori, uniti nel lavoro e nella vita, fanno si che in brevissimo tempo Barbara Stein (che prende il nome dalla madre della giovane signora) si sviluppi, originando brillantissime idee commerciali e produttive.

In quel periodo in Italia, mentre da un lato la "morale corrente" tendeva a giudicare negativamente una donna che usava il rossetto o si truccava il viso, dall'altro la cinematografia americana proponeva immagini di popolari dive truccate ed esteticamente curate. Fu giocoforza che, per emulazione degli stereotipi d'oltre oceano, lo sviluppo della cosmesi in Italia subisse un drastico decollo.

Le grandi aziende cosmetiche multinazionali dell'epoca, però, utilizzavano soltanto il canale delle profumerie come unico e privilegiato canale distributivo. I centri di estetica, infatti, erano una rarità ed ancora più rare erano le persone che fossero a conoscenza delle metodologie necessarie per una corretta gestione estetica del corpo ed un esatto utilizzo dei prodotti ad esso destinati.

Barbara Stein, con una strategia commerciale assolutamente rivoluzionaria, istituì dei corsi gratuiti di estetica, insegnando a migliaia di ragazze (le quali allora avevano ben pochi sbocchi professionali in altri settori) i rudimenti dell'estetica, del trucco, del massaggio e della cura delle mani e dei piedi.

Ogni anno, nelle varie sedi di Milano, Bologna, Rimini e Roma, venivano istruite centinaia di promettenti estetiste, le quali ancor oggi, pur dopo cinquant'anni, ricordano con piacere e con gratitudine la nostra Azienda, che ha dato loro la possibilità di affrancarsi nel mondo del lavoro.
Le più promettenti di loro venivano assunte direttamente da Barbara Stein per promuovere, e di conseguenza favorire, l'utilizzo dei suoi prodotti cosmetici nei centri di estetica che via via venivano aperti.

Barbara Stein, consapevole della necessità di seguire parallelamente sia l'originalità della commercializzazione che l'innovazione della cosmetologia (allora generalmente alquanto arretrata e banale), inizia un fecondo periodo di ricerca, arrivando a proporre per prima sul mercato una innumerevole sequenza di prodotti, unendo la fantasia formulativa alle necessità che il mercato in evoluzione richiedeva.

A tale riguardo ricordiamo le tappe delle nostre intuizioni produttive che tutt'ora sono presenti nel nostro listino, anche se ovviamente modificate e aggiornate alle esigenze del mercato attuale:

  • Bios Cream M (smagliature da parto) anno: 1954
  • Special Cream (rughe viso) anno: 1957
  • Plankton Cream (idratante viso al Plankton marino) anno: 1958
  • Peeling Mask e Beauty Fruit Mask (maschere per il viso all'amido di riso) anno: 1959
  • New Skin (esfoliante per eccellenza senza abrasivi) anno: 1963
  • Slim Cream (crema riscaldante per la cellulite) anno: 1964.

In tempi recenti (anno: 1991), la costante ricerca dell'innovazione ci porta a ideare, ancora una volta precursori dei tempi, un altro "cavallo di battaglia":Icy Gel (gel refrigerante) e tutta la serie delle creme all'argilla verde, sia per il corpo che per il viso.

Queste ultime, in particolare, soddisfano le necessità di alcuni tra i più importanti centri termali per i quali produciamo una linea cosmetica e terapeutica completa, utilizzando i principi attivi delle loro acque.

Sempre nei primissimi anni '90 viene trasferita la sede produttiva ed organizzativa dalla Lombardia alla Toscana, subentra come responsabile dell'azienda il figlio dei fondatori e viene iniziata una profonda trasformazione della gamma dei prodotti esistenti, oltre all'inserimento di nuovi attraverso l'utilizzo di sostanze sempre più naturali e di provenienza vegetale.

Viene, inoltre, enfatizzata la sede produttiva inserendo nel marchio l'immagine della Toscana, sinonimo nel mondo di Naturalità, Salute, Bellezza ed Eleganza.

Il risultato finale di questo processo innovativo, stimolato dal "credo filosofico" che il benessere del corpo non è solo salutistico ma anche estetico - spirituale, consiste nell'offerta di una vastissima gamma di prodotti sia estetici che masso-fisioterapici per mezzo dei quali ci prendiamo cura del corpo e dello spirito in ogni loro aspetto.

Nel 1999 viene allargata la gamma degli articoli proposti alla Clientela inserendo, oltre ai nostri prodotti professionali, una vastissima serie di articoli (molti dei quali progettati e fatti produrre in esclusiva), che spazia dai semplici indumenti monouso ai più sofisticati macchinari destinati all'estetica e alla riabilitazione, passando attraverso gli elementi che compongono l' arredo ed i piccoli attrezzi e apparecchiature per tutte le esigenze.

Nel 2002 l'azienda sente la necessità di dare "una marcia in più" alla propria presenza sul mercato allargando il proprio staff organizzativo e direzionale. Cede conseguentemente una quota della proprietà assumendo la nuova denominazione sociale Barbara Stein Italia, con il presupposto di fondare sedi nel mondo. L' impulso dato dalla nuova organizzazione consente di allargare gli spazi commerciali in varie nazioni europee ed extra europee, intensificando, nel contempo, la presenza sul territorio nazionale attraverso l'apertura di Centri Affiliati in Franchising e partecipando alle più prestigiose esposizioni fieristiche del settore.

La presenza nel web market con il sito www.barbarastein.it (e con i suffissi: .com .ch .ro .eu) consente di sviluppare un mercato mondiale, sia facilitando gli acquisti a quella clientela professionale difficilmente raggiungibile, sia consentendo agli interlocutori di tutto il mondo di trovare in noi dei partner produttivi adatti alle loro esigenze.

Il futuro, siamo certi, grazie alla fantasia che ci ha sempre distinto, sarà sempre più fecondo per noi e per tutte le aziende, piccole o grandi, che in noi credono e ci seguono come Collaboratori, Clienti e Fornitori.